Allergie di primavera e medicina tradizionale cinese

Come la medicina tradizionale cinese inquadra le allergie e quali rimedi propone

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le allergie esprimono un disequilibrio del nostro sistema di difesa, per capire questo concetto dobbiamo far riferimento alla difesa del nostro organismo dalle aggressioni esterne, le energie di difesa secondo la Medicina Cinese sono due la Zheng Qi e la Wei Qi.

La Zheng Qi è l’energia che circola all’interno dei meridiani, composta dall’energia che abbiamo ereditato e quella che acquisiamo giornalmente tramite l’alimentazione e la respirazione.

La Wei Qi, che fa sempre parte della Zheng Qi, invece l’energia difensiva, quella che ci difende dall’esterno, prodotta dal Rene e distribuita dal Polmone.

Nelle allergie il Polmone è sicuramente uno degli organi coinvolti, esso protegge le difese corporee, insieme alla Milza, che trasforma i cibi ed il Rene che protegge l’energia essenziale (detta Jing), foRnisce lo Yang (il calore) a tutto il corpo e produce la Zheng Qi.

Le allergie sono quindi riconducibili ad una scarsa produzione dell’energia difensiva da parte del Rene e ad distribuzione errata da parte del Polmone, tutto ciò fa si che i fattori esterni aggrediscano le mucose respiratorie, provocando i fastidiosi pruriti, le lacrimazioni ed il naso che cola.

I rimedi contro le allergie secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Allergie di Primavera rimedi

La fase che si manifesta durante il periodo di primavera e della fioritura, la Medicina Tradizionale Cinese propone i seguenti rimedi fitoterapici:

Xin Yi Hua (Magnolia biondi) utile per librare il naso.

Fang Geng (Saposhnikovia Divaricata)

Huan Qin (Scutellaria baicalensis), utile a livello polmonare.

Bo He (Menta aplocalyx) utile per gola e occhi.

Chi Shao Yao (Peonia lactiflora pall.) utile quando si manifesta congiuntivite.

Un altro rimedio utile tutto l’anno, non solo nelle allergie di primavera, ma anche in quelle allergie che si manifestano tutto l’anno come allergia alla povere, al pelo di animali… è il Ganoderma Lucidum, un fungo antiinfiammatorio con un’azione immunostimolante.

ll Ganoderma Lucidum, comunemente chiamato Reishi, è un fungo che viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese e giapponese da secoli. Ecco alcune delle sue proprietà

  1. Supporta il sistema immunitario: il Reishi contiene beta-glucani e altri composti che potrebbero aiutare a rinforzare il sistema immunitario.
  2. Azione antinfiammatoria: il fungo contiene alcuni composti che potrebbero aiutare ad alleviare l’infiammazione nel corpo.
  3. Migliora il sonno: il Reishi potrebbe aiutare a migliorare la qualità del sonno e ad alleviare l’insonnia.
  4. Effetto antiossidante: i composti presenti nel fungo potrebbero aiutare a ridurre i danni causati dai radicali liberi nelle cellule.
  5. Effetto cardio-protettivo: alcuni studi preliminari suggeriscono che il Reishi potrebbe aiutare a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, e migliorare la circolazione sanguigna.
  6. Effetto sul sistema nervoso:il Reishi è ricco di acidi organici che migliorano l’attività cerebrale e la concentrazione.
  7. Effetto protettivo sul fegato: il Reishi contenendo anche saponine, protegge il fegato e rinforza le sue funzioni.