Chi siamo

Naturopataitalia è un sito gestito da Elisa Peretoli e dai suoi collaboratori che diffonde informazioni su tematiche legate allo Yoga e alla Naturopatia.

elisa-peretoli-yoga-trainer-e-consulente-naturopatia
Elisa Peretoli

Laureata in Scienze della Formazione, insegnante di yoga con formazione di 700 ore, iscritta all’albo nazionale ASI n. 201911665. Naturopata iscritta nel Registro dei Naturopati della  Regione Lombardia n. 2016/NT387 e della Regione Toscana, counselor olistico.

Che cos’è la Naturopatia?

La Naturopatia si occupa del tuo benessere, ti aiuta a cancellare le fonti di stress e ti rende libero di percorrere lo stile di vita più corretto e salutare per te.

Lo scopo della Naturopatia è farti star bene usando metodiche legate a diverse discipline olistiche, come la Riflessologia Plantare, la Kinesiologia, la Medicina Tradizionale Cinese, l’ Alimentazione…

La Naturopatia ti aiuta a recuperare la tua energia vitale ed a ritrovare la felicità e la gioia di vivere

 

Che cosa può fare per te la Naturopatia?

  • Darti più energia, e farti sentire al massimo
  • Restituirti la giovinezza e la voglia di vivere
  • Eliminare lo stress
  • Potenziare le tue relazioni familiari e lavorative
  • Sviluppare la tua crescita personale e potenziare le tue attività, con risultati garantiti

Chi è il Naturopata?

Il Naturopata ti sostiene nella tua volontà di prenderti cura di “Te Stesso”.

Ti mostra un metodo naturale per ritrovare e sfruttare al meglio la Forza Vitale ( Vis Medicatris Naturae) della quale anche tu sei dotato.

Il naturopata studia e conosce i principi che stanno alla base della salute, ma prima di tutto ha applicato su di sè, in modo spontaneo, tali principi e continua un percorso costante di crescita personale.

Lo yoga

Lo yoga è la disciplina del giusto vivere e come tale è inteso come pratica nella vita quotidiana, per questo lo scopo dello yoga è vivere e attivare processi di consapevolezza di sé e conoscenza della propria realtà . Yoga significa unione, unione della coscienza individuale con la coscienza universale.

Lo yoga inizia ad agire dal corpo fisico, il più immediato da contattare. Esso mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché il corpo, fatto da muscoli, organi e nervi possa lavorare in equilibrio per il benessere dell’intero sistema fisico. Dal corpo fisico lo yoga si rivolge alla parte mentale ed emozionale. Attraverso le pratiche dello yoga si sviluppa la consapevolezza dell’interpretazione tra la dimensione emozionale, mentale e fisica.

Il primo passo è conoscere le capacità del corpo e le possibilità della mente per trascendere le limitazioni individuali per fare esperienza della realtà superiore esistenziale.

Lo scopo dello yoga fare contorsionismi o mettersi sulla testa, ma attivare processi di consapevolezza e conoscenza di Sé attraverso un ascolto presente e consapevole. Per questo le Asana /posizioni non diventano forme da copiare, ma un mezzo di conoscenza, non entrare in conflitto nella pratica e prendere una forma del corpo che ci corrisponde, senza forzare. Sono le Asana che si adattano a noi e non viceversa!

Lo Yoga, un rituale sacro, un dialogo tra sé e sé, una danza leggera, attraverso il corpo, al ritmo del respiro, verso la meditazione, dalla periferia al centro, dove, il testimone osserva, senza giudizio, semplicemente restando, in ascolto del proprio silenzio, qui ed ora.

 

Disclaimer

Le informazioni di carattere clinico e medico contenute nel sito e i termini “guarigione” o “cura” (o sinonimi o concetti che inducano in qualsiasi modo a esse), sono sempre da intendersi come riferiti all’innalzamento dello stato energetico e spirituale e non possono in alcun modo intendersi come sostitutive dell’atto medico.
Rivolgiti sempre al tuo medico per qualsiasi quesito, non indugiare a rivolgervi ad un medico a causa di qualcosa che hai letto nel sito.