Benessere dell’intestino durante la stagione estiva

Scopri come migliorare il benessere durante la stagione estiva con i rimedi che la natura ti offre…

Sole, caldo estate ti portano ansia ed intestino in difficoltà? Se tutte le volte che arriva l’estate ti ritrovi ad avere disturbi sul sistema gastrointestinale è arrivato il tempo di ricorrere ai ripari.

Questi disequilibri possono essere dovuti al caldo, ai lunghi viaggi e soprattutto alle diverse abitudini alimentari di quando sei in vacanza, ecco che compaiono gonfiori addominali, irregolarità intestinale o diarree.

Ti bastano dei semplici accorgimenti per goderti il relax estivo:

Intestino pigro durante le vacanze

Durante la tua vacanza l’intestino è pigro?, ecco delle sane abitudini che ti possono aiutare:

Prima di tutto mantieniti idratato bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, preferibilmente abbondando di mattina a digiuno.

Preferisci cibi freschi e mastica lentamente, facendo l’ultimo pasto almeno un paio di ore prima di coricarti, prediligi verdure a foglia verde e frutta, cercando di evitare formaggi e cibi raffinati.

Concediti il giusto tempo e la giusta tranquillità sia per mangiare che per andare in bagno, anche se sei in vacanza cerca di sforzarti ad andare alla toilette al mattino sempre alla stessa ora.

Gli alleati del tuo intestino

Semi di lino

I semi di lino miglioreranno l’apparato gastroenterico e ti saranno utili in caso di stitichezza o colon irritabile. I semi di lino inoltre prevengono le intolleranze, rinforzano il sistema immunitario e favoriscono la depurazione di tutto l’organismo.

Come usare i semi di lino

La sera, prima di coricarti, metti un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua, lasciali in infusione per tutta la notte, la mattina bevi l’acqua a digiuno, comprensiva di tutta la mucillaggine, i semi semi si gonfieranno sprigionando mucillaggini con effetto lenitivo e anti-infiammatorio, inoltre regolarizzano l’intestino.

Se hai diverticoli o forte irritazione, filtra il composto e bevi solo l’acqua.

Megnesio

Il magnesio è un minerale fondamentale per l’intestino. Il magnesio ha la capacità di lenire il bruciore e l’acidità che si possono presentare dopo i pasti, inoltre aiuta a regolarizzare l’intestino in caso di stitichezza.

Se soffri di stipsi, saprai che non è possibile usare i lassativi in modo continuativo, il magnesio invece ripulisce il tratto intestinale e permette alle mucose di ritrovare la funzionalità perduta.

Il magnesio lo puoi trovare anche nei vegetali a foglia verde, che hanno un’azione anti infiammatoria e riportano alla normalità i valori del Ph.

Infine il magnesio è un ottimo aiuto anche per il sistema nervoso, riducendo irritabilità e ansia regola il battito cardiaco, abbassa la pressione arteriosa.

L’assunzione di una giusta quantità di magnesio comporta molti benefici quando la temperatura sale ed il consumo di magnesio rischia di avere impatti sul nostro organismo, puoi assumerlo in compresse o in polvere, il magnesio citrato è la soluzione migliore per l’intestino.

Fermenti lattici

I fermenti lattici con azione probiotica sono i nostri alleati per un intestino in salute, infatti sono i naturali abitanti del nostro intestino e riescono a sopportare l’acidità dei succhi gastrici, al contrario dei fermenti lattici presenti nello yogurt , che sono facilmente aggregabili dai succhi gastrici e che quindi arrivano in all’intestino in numero scarso.

Ricordati di assumere i fermenti in modo regolare durante la tua vacanza, scegli dei fermenti probiotici di qualità, io consiglio sempre quelli della ditta Bromatech, puoi assumere i Lactobacilli che aiuteranno l’ intestino tenue e i Bifidobatteri che colonizzeranno l’intestino crasso.

Oltre ai fermenti lattici, ci sono altri rimedi naturali per aiutarti in vacanza contro la “diarrea del viaggiatore”, puoi utilizzare i semi di pompelmo, li trovi in gocce, essi hanno un’azione antibatterica e antiparassitaria e in caso di disturbi intestina contribuiscono a ripristinare una situazione di equilibrio, sono molti efficace anche in casi di candida.

Utili in questi casi anche l’olio essenziale di menta e l’olio essenziale di zenzero. entrambi riequilibrano l’intestino e arginano episodi di dissenteria.