CONSIGLI PER DIMAGRIRE IN MODO NATURALE

6 abitudini alimentari per dimagrire

Con l’arrivo della primavera l’obiettivo di dimagrire interessa molti, ma spesso realizzarlo sembra essere impossibile, che fare allora? Ti propongo alcuni consigli naturali e ti invito a seguirli anche solo per 30 giorni, la strategia infatti è quella di costruire nuove abitudini e portarle avanti, all’inizio senza darsi obiettivi a lungo termine, ma pensare che si tratti solo di 30 giorni, così da riuscire ad adattarsi lentamente ai cambiamenti per ritrovare il benessere ed acquisire fiducia in se stessi. L’importante non è controllare se la bilancia scende, ma invertire la rotta iniziando a sentirsi bene, leggeri e pieni di vita.

Ecco alcuni consigli alimentari e naturopatici di base per ritrovare la forma in modo semplice e naturale:

1 Scegli una dieta varia, con cibi non raffinati, non preconfezionati, ma preparati al momento e se possibile con ingredienti freschi e di stagione

2 Mangia ad orari regolari, facendo passare almeno 4 ore tra un pasto e l’altro, cerca di cenare presto la sera , prima delle 20, così da aver una lunga pausa nelle ore notturne. Quando consumi i pasti concediti una pausa vera e propria, tenendo spenti i device e tv, concentrati su ciò che stai mangiando, mastica bene e lentamente. Non saltare i pasti e non ridurre le porzioni, , mangiare troppo poco diminuisce il dispendio energetico, quindi alla lunga rischi di ingrassare di più.

3 Introduci nella tua dieta frutta e verdura, che ti riequilibrano, aiutano ad eliminare le tossine, proteggendo dallo stress e dall’inquinamento, puoi inserirla anche come snack tra un pasto e l’altro, se prediligi per la frutta questa ti aiuterà anche ad appagare il desiderio di dolce che spesso ci assale. Inoltre la frutta è un ottimo dessert, puoi anche farla cotta magari aggiungendo delle spezie come la cannella che la renderanno un prelibato dessert. Eventualmente poi alternare con frutta secca e semi oleosi

4 Introduci i cereali integrali come riso, sorgo, avena, grano saraceno, amaranto, ti aiuteranno a ridurre i prodotti lievitati. I cereali interali proteggono il fegato, i reni, il sistema nervoso e migliorano persino l’umore: non è necessario togliere i carboidrati, ma piuttosto eliminare i prodotti da forno, come le brioches ed i biscotti confezionati.

5 Utilizza i legumi, come fave, fagioli azuki, piselli, ceci. Ricordati di tenerli in acqua per almeno 8/10 ore, puoi cucinarli con l’alga kombu per renderli più digeribili.

6 Nei tuo condimenti usa erbe aromatiche , spezie e olio di oliva biologico.

Consigli naturopatici

Per ritrovare leggerezza e vitalità e favorire il dimagrimenti ecco 2 prodotti utili per disintossicare il tuo corpo: il decotto di tarassaco e la tintura madre di betulla.

Decotto di tarassaco: fai bollire un cucchiaio di erba in mezzo litro di acqua, per una ventina di minuti, lascia raffreddare, filtra e bevi il decotti al risveglio, nel pomeriggio e prima di dormire.

Tintura madre di betulla: diluiscine 20 gocce in acqua ed assumila prima dei pasti.

Supporta il tuo umore con gli oli essenziali di mandarino e di basilico. Con l’arrivo della primavera spesso possiamo sentirci stanchi e senza energia, la routine ci sembra più faticosa e talvolta dobbiamo fare i conti con degli sbalzi di umore, in questi casi ci viene in aiuto l’aromaterapia.

Gli aromi arrivano in modo diretto al sistema limbico, il quale gestisce le nostre emozioni, amplificando quindi gli stati di buonumore, con l’olio essenziale di mandarino (ma anche arancio amaro e limone) puoi risollevare il tuo umore, questa fragranza risveglia il bambino che c’è in te, è infatti adatta anche per i nostri piccoli, è un ottimo calmante per l’agitazione e favorisce il sonno: applica sul cuscino o su un fazzoletto 1 o 2 gocce ed inala durante la giornata o prima di dormire, oppure inserisci 10 gocce in un diffusore per inebriare anche i tuoi ambienti.

Anche l’olio essenziale di basilico contribuisce ad innalzare il tono dell’umore, donando una piacevole sensazione di benessere per chi lo inala, è utile per alleviare l’ansia ed è efficace anche contro l’emicrania. Molto efficace contro la spossatezza, riesce a risolleva lo spirito, donandoti coraggio e vitalità, è utile per favorire la concentrazione e la memoria, aggiunto all’acqua di un bagno allontano la stanchezza e favorisce il recupero dell’energia. Puoi mettere 1 o 2 gocce di olio essenziale di basilico su un fazzoletto ed inalarlo durante la giornata, oppure inserirne 10 in un diffusore per ambienti.