ALLERGIA PRIMAVERILE

Come alleviare l’allergia primaverile con l’aromaterapia

Come tutti gli anni siamo arrivati in primavera ,con il bel tempo siamo più propensi ad uscire e a stare a contatto con la natura, ma per molti questo significa allergia con conseguenti nasi chiusi, lacrimazioni, pruriti, rinite allergica …

L’aromaterapia ci viene in soccorso per alleviare questi fastidiosi sintomi dell’allergia primaverile con un trattamento coreano pubblicato da un giornale di medicina alternativa “Evidence Based Complementary and Alternative Medicine”, un trattamento di una settimana, che non elimina l’allergia, ma può apportare notevoli benefici.

Lo studio ha evidenziato che, rispetto a coloro a cui era stato somministrato il placebo, la miscela di 3 oli essenziali apportava notevole beneficio sui nasi gocciolanti e sugli occhi arrossati, mostrando quindi notevoli benefici sulla rinite allergica.

Gli olii essenziali in questione sono l’olio di ravensara (derivata dall’albero del Cinnamomum camphora), l’olio essenziale di sandalo e di incenso, questi 3 oli essenziali sono ricchi di sostanze anti-infiammatorie (2 o 3 gocce di ciascun olio essenziale) da inalare per qualche minuto due volte al giorno faranno la differenza nel trattamento dell’allergia primaverile.

Questi 3 oli essenziali sembrano essere molto efficaci contro i sintomi come naso chiuso e congiuntiviti allergiche, l’importante è avvicinare questa miscela alle mucose del naso per qualche minuto.

Come esporsi a questi oli essenziali?

in una bottiglietta da 100 ml metti dell’olio di mandorla (olio di mandorle dolci , olio di calendula o altro olio) aggiungi 3 o 4 gocce di questi oli essenziali:

  • Ravensana
  • Sandalo
  • Incenso

Versa un pò di questa miscela in un fazzoletto ed inala almeno due volte al giorno, puoi anche mettere il preparato in un diffusore, l’importante è anche anche dal diffusore gli oli essenziali siano inalati per 2 volte al giorno per almeno 5 minuti.

Questi 3 oli essenziali sono ricchi di sostanze anti-allergiche, l’essenza di Ravensana contengono molecole anti-infiammatorie, mentre il sandalo ha effetti rilassanti.

Esistono anche altri oli essenziali che hanno effetti benefici contro gli effetti dell’allergia primaverile: il cipresso, la chamomilla matricaria e la lavanda.