Che cosa sono i Chakra?

Sicuramente, se ti sei interessato allo yoga o alla meditazione, avrai sentito parlare qualche volta dei chakra. Questa parola deriva dal sanscrito e può essere tradotta come “cerchio”, “ruota” o anche “disco”. E i chakra sono proprio i centri energetici che si trovano all’interno del nostro corpo: hanno un compito della massima importanza, perché ricevono e distribuiscono la nostra energia vitale.

Questa energia, in una situazione ottimale, dovrebbe fluire liberamente in tutto il nostro corpo attraverso i chakra: quando questo non accade, si verifica un blocco dei chakra. Può infatti succedere che un chakra abbia una minore quantità di energia, oppure di contro un eccesso di energia. E questa situazione di “blocco” può portare a generare uno squilibrio che è causa di malesseri e di disturbi. Quando invece i chakra sono allineati e in equilibrio, sia la nostra mente che il nostro corpo funzionano al meglio.

I chakra principali che si trovano nel nostro corpo sono 7: a ognuno di essi viene associata una serie di sensazioni, di emozioni e di funzionalità. In considerazione poi delle diverse posizioni che ogni chakra occupa nel corpo, a ognuno di essi viene anche associata una determinata ghiandola endocrina: se il chakra non è in equilibrio, si possono individuare dei disturbi legati alla ghiandola stessa.

Infatti una delle funzioni principali delle ghiandole endocrine è quella di rilasciare ormoni all’interno del nostro organismo: funzionano al meglio quando tutto l’organismo si trova in uno stato di equilibrio.

Se questo equilibrio viene a mancare, è più probabile che si verifichino malesseri a livello fisico e mentale. E a ogni chakra è anche associato un determinato colore. Se riusciamo a conoscere il funzionamento dei chakra possiamo anche riuscire a capire come si originano gli squilibri a livello di energia che creano problemi: e diventa anche possibile intervenire nel modo migliore per stimolare i singoli chakra e ristabilire l’equilibrio perduto.

Muladhara.
Il chakra della radice è il primo chakra del corpo e si trova alla base della colonna vertebrale.
Il suo ruolo è connettere la tua mente, corpo e anima con la Terra. Questo chakra è di natura femminile e ci dà la sensazione di essere vicini alla terra. È noto per tenerci radicati e connessi con l’energia della terra.
Colore del chakra : rosso.
Questo chakra viene stimolato da posizioni in piedi, oppure a contatto con la terra.
Swadhisthana

Il secondo chakra, il chakra dell’acqua.
Si trova proprio sotto l’ombelico, tre pollici sotto l’ombelico per essere precisi.
Questo chakra è associato al sistema linfatico ed è responsabile dell’espressione delle emozioni.
Ti aiuta anche a entrare in contatto con i tuoi desideri sessuali.
Colore del chakra: arancione.
Nelle posizioni yoga viene stimolato da piegamenti in avanti.

Manipura

Il terzo chakra, il chakra del plesso solare.

Il terzo chakra si trova dietro la regione navale sotto la gabbia toracica. È associato alla fiducia in se stessi, all’autodisciplina e alla saggezza. Questo chakra è anche responsabile della “sensazione intestinale”. Per la salute mentale.

Colore del chakra: verde.

Questo chakra nelle posizioni yoga viene stimolato da piegamenti laterali.

Anahata
Il quarto chakra, il chakra del cuore.
Il quarto chakra è noto come chakra del cuore ed è associato all’amore e alla compassione. Si trova al centro del torace e non dove si trova l’organo vero e proprio. Questo chakra è responsabile della guarigione emotiva e del suono ohm.
Colore del chakra: verde.
Questo chakra viene stimolato da torsioni laterali e piegamenti all’indietro.
Visshuddhi
Il quindto chakra, il chakra della gola è associato all’esprimere le tue espressioni e all’essere creativo.
Il chakra della gola si trova proprio sopra il cuore ed è responsabile dell’espressione della verità e della condivisione della tua opinione con gli altri. Non iniziato, la sensazione viscerale sta ricevendo un segnale su qualcosa che non è giusto per te.
Colore del chakra: celeste.
Questo chakra è stimolato da piegamenti del collo, ma anche da posizioni in cui il collo si chiude come Sarvangasana, posizione della candela o nelle quali si apre totalmente come posizione del ponte.
Agya
Il sesto chakra, il chakra del terzo occhio. Il sesto chakra è il terzo chakra dell’occhio, che si traduce vagamente in “oltre la saggezza”. Questo chakra è responsabile della raccolta di informazioni su di te e oltre il mondo materialista.
Si trova tra le sopracciglia, il terzo occhio.
Colore del chakra: Indaco.

Viene stimolato dalle posizioni invertite.

Sahasrara
Il settimo chakra, il chakra della corona.
Sahasrara è noto per essere responsabile della connessione diretta con l’onnipotente e l’energia cosciente.
Questo chakra si trova nella parte superiore della tua testa ed è associato al concetto buddista di raggiungere il nirvana, che semplicemente non è possibile per gli esseri umani. Cercare di bilanciare questo chakra ti aiuterà a ottenere informazioni su te stesso e bilanciare gli altri chakra. Stimolato da posizioni capovolte. Non è possibile bilanciare completamente questo chakra per un essere umano. Colore del chakra: viola.

Viene stimolato dalle posizioni di rilassamento o durante le meditazione.