Sicuramente, se ti sei interessato allo yoga o alla meditazione, avrai sentito parlare qualche volta dei chakra. Questa parola deriva dal sanscrito e può essere tradotta come “cerchio”, “ruota” o anche “disco”. E i chakra sono proprio i centri energetici che si trovano all’interno del nostro corpo: hanno un compito della massima importanza, perché ricevono e distribuiscono la nostra energia vitale.
Questa energia, in una situazione ottimale, dovrebbe fluire liberamente in tutto il nostro corpo attraverso i chakra: quando questo non accade, si verifica un blocco dei chakra. Può infatti succedere che un chakra abbia una minore quantità di energia, oppure di contro un eccesso di energia. E questa situazione di “blocco” può portare a generare uno squilibrio che è causa di malesseri e di disturbi. Quando invece i chakra sono allineati e in equilibrio, sia la nostra mente che il nostro corpo funzionano al meglio.
I chakra principali che si trovano nel nostro corpo sono 7: a ognuno di essi viene associata una serie di sensazioni, di emozioni e di funzionalità. In considerazione poi delle diverse posizioni che ogni chakra occupa nel corpo, a ognuno di essi viene anche associata una determinata ghiandola endocrina: se il chakra non è in equilibrio, si possono individuare dei disturbi legati alla ghiandola stessa.
Infatti una delle funzioni principali delle ghiandole endocrine è quella di rilasciare ormoni all’interno del nostro organismo: funzionano al meglio quando tutto l’organismo si trova in uno stato di equilibrio.
Se questo equilibrio viene a mancare, è più probabile che si verifichino malesseri a livello fisico e mentale. E a ogni chakra è anche associato un determinato colore. Se riusciamo a conoscere il funzionamento dei chakra possiamo anche riuscire a capire come si originano gli squilibri a livello di energia che creano problemi: e diventa anche possibile intervenire nel modo migliore per stimolare i singoli chakra e ristabilire l’equilibrio perduto.
Manipura
Il terzo chakra, il chakra del plesso solare.
Il terzo chakra si trova dietro la regione navale sotto la gabbia toracica. È associato alla fiducia in se stessi, all’autodisciplina e alla saggezza. Questo chakra è anche responsabile della “sensazione intestinale”. Per la salute mentale.
Colore del chakra: verde.
Questo chakra nelle posizioni yoga viene stimolato da piegamenti laterali.
Viene stimolato dalle posizioni invertite.
Viene stimolato dalle posizioni di rilassamento o durante le meditazione.
Scopri come riequilibrare tutti i chakra, nel corso completo yoga e chakra.