Cos’è la naturopatia? Cosa insegna ?

www. naturopataitalia.com

La naturopatia funziona davvero? Che cos’è precisamente la naturopatia.

Capita spesso di sentire parlare di naturopatia in maniera confusa: in effetti il campo delle discipline naturali è molto ampio, ma la naturopatia rappresenta fra queste un vero e proprio caposaldo. La naturopatia ha una tradizione storica e un’efficacia provata che la distinguono in modo netto rispetto ad altre discipline: per questo è utile chiarire i concetti che si trovano alla base di questa pratica.

Naturopatia: il concetto di equilibrio uomo- natura

È importante sapere che, seppur in maniera diversa da stato a stato, sono diversi i paesi che riconoscono la naturopatia e la sua pratica e ne hanno disposto normativamente l’esercizio. Si tratta di un riconoscimento importante, che deriva dai principi su cui la naturopatia si basa, riconosciuti come realmente efficaci anche a livello scientifico.

Punto cardine della naturopatia è una visione olistica della persona, che allo stesso tempo non trascura le differenze a livello organico fra i vari individui e l’influenza che le condizioni ambientali possono avere sulla salute.

L’obiettivo  della naturopatia è quello di portare l’organismo allo stato di perfetto equilibrio con la natura, a cui corrisponde anche uno stato di buona salute: la presenza di malesseri e malattie  trova la sua causa proprio negli squilibri che si generano tra uomo e natura.

Partendo da questo principio, la naturopatia non punta però a sostituirsi “tout-court” alla medicina allopatica: quanto piuttosto ad affiancarla con la sua pratica, in una visione che prevede la sinergia fra diverse pratiche nell’affrontare e vincere la malattia.

Elisa-peretoli-consulenze-e1649707111312
La naturopatia ti aiuta a recuperare la tua energia, il naturopata ti sostiene nella tua volontà di prenderti cura di te stesso. Puoi prenotare la tua consulenza online, con la quale potrai ottenere un metodo naturale per ritrovare e sfruttare al meglio la tua forza vitale.

Naturopatia: raggiungere il benessere partendo da una visione olistica

Secondo i principi della naturopatia, l’organismo umano racchiude un enorme potenziale in termini di autoguarigione: favorirla, attraverso le pratiche naturali, permette di ritrovare l’equilibrio necessario al benessere complessivo.

Per questo la naturopatia si basa su un approccio olistico: a differenza della medicina allopatica, che tende a considerare solamente la malattia e a intervenire su di essa, spesso non tenendo conto delle condizioni generali dell’individuo. Quindi, oltre all’esame dei sintomi, la naturopatia nella sua pratica tiene conto:

  • delle condizioni generali della persona;
  • dei fattori ambientali con cui viene in contatto e che possono influire sul suo organismo;
  • dello stile e del tipo di vita.

La valutazione di tutti questi fattori è necessaria per capire quali sono le cause che possono generare uno squilibrio importante e intervenire su di esse. Perché la naturopatia non interviene sui sintomi  ma sul paziente “in toto”, in modo che sia l’organismo stesso, adeguatamente stimolato, a guarire naturalmente, tornando in un salutare equilibrio naturale.

Gli interventi possono essere diversi e comprendono tecniche non invasive o pericolose e soluzioni naturali.

Infatti un altro dei principi base della naturopatia è riassunto dal brocardo latino “primum non nocere”: gli interventi e le soluzioni offerte dalla naturopatia puntano a dare i risultati migliori senza esporre il paziente a eventuali rischi.

Naturopatia: le tecniche naturali, l’eliminazione delle tossine e l’importanza dell’alimentazione

Le tecniche attraverso cui la naturopatia punta a stimolare il processo di autoguarigione e il ritorno all’equilibrio dell’organismo sono diverse: l’approccio olistico è determinante anche per valutare quale tecnica può essere utilizzata per ogni singola persona, scegliendo la migliore in termini di efficacia.

Un ruolo importante per la naturopatia viene svolto dalla corretta alimentazione: questo perché un’alimentazione sana è la base per uno stile di vita sano. Intervenendo nel modo corretto sulle abitudini alimentari non solo diventa possibile eliminare le tossine in eccesso dall’organismo, che sono causa di malesseri e di squilibri, ma anche modificare complessivamente il modo di vivere.

La scelta di alimenti semplici e naturali, l’evitare i cibi conservati, il puntare su proteine vegetali e su un regime alimentare vario e in grado di soddisfare tutte le necessità dell’organismo, l’utilizzo di piante o di rimedi floriterapici come i Fiori di Bach, l’utilizzo di tecniche mente e corpo e di ginnastiche per la salute come in QiGong e lo Yoga: tutte queste strategie permettono al corpo di ritrovare il suo naturale equilibrio e quindi di ritornare e rimane sempre in ottima salute.